La S.E.CO. S.r.l. fornisce corsi di formazione ed addestramento professionali per la sicurezza nei luoghi di lavoro, come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 e il Testo Unico sulla sicurezza.
Il nostro team si avvalora di professionisti della formazione ed addestratori qualificati, per offrire percorsi formativi completi, in grado di ovviare alle nuove specifiche sulla sicurezza e sulla prevenzione dei rischi possibili nei luoghi di lavoro, materia ormai regolamentata con precisi obblighi di legge.
I corsi che la S.E.CO propone ai suoi clienti attraverso la piattaforma e-learning sono:
- RLS (rappresentante lavoratori Sicurezza)
- ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO
RSPP: Responsabile servizio prevenzione e protezione : il datore di lavoro(o chi per lui , nel caso di delega) è obbligato ai sensi dell’art.34 del D.lgs 81/08 a seguire un corso di 16-32-48 ore in base al rischio BASSO-MEDIO-ALTO. La S.E.CO offre inoltre CORSI DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALI di 6-10-14 ore in base al grado di rischio come da normativa.
RLS: il D.lgs 81/08 prevede per le aziende anche la figura di un Responsabile Lavoratori per la Sicurezza.L’RLS è sicuramente una figura primaria nel contesto della sicurezza e deve avere delle competenze che solo con un corso ad hoc può acquisire. La durata minima del corso è di 32 ore e anche per questa figura è previsto un CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE che sarà della durata di 4 ore per le aziende fino a 50 dipendenti e di 8 ore per le aziende oltre i 50 dipendenti .
DIRIGENTI E PREPOSTI: ai sensi dell’art.37 del D.Lgs 81/08 tutti i preposti nessuno escluso devono partecipare ad una formazione particolare aggiuntiva di una durata di minimo 8 ore per i preposti e di minimo 16 ore per i dirigenti.
LAVORATORI: ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008 n.81, art.37 i lavoratori sono soggetti obbligatoriamente ad un corso per la formazione sulla sicurezza di una durata che varia in base al livello di rischio ,basso , medio e alto.
ADDETTI ANTINCENDIO (basso e medio rischio): i contenuti del corso sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e sono aggiornati al D.M. 10703/98. I temi trattati sono: il triangolo del fuoco, per inquadrare il fenomeno affrontando casi concreti con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio.
ADDETTI PRIMO SOCCORSO: corso strutturato come da da D.Lgs 81/08 e DM 388/03 in base alle classi di appartenenza A,B,C con durata dalle 12 alle 16 ore.
CORSI SPECIFICI PER MANSIONE (carrelli elevatori,mezzi di sollevamento,montaggio ponteggi): corsi di qualifica formale di operatori, formando l’individuo agli obblighi normativi e conoscenza compiti, esempi pratici di conduzione nelle manovre;
CORSO HACCP IGIENE ALIMENTARE: il corso sostituisce l’ex libretto sanitario per gli operatori del settore alimentare. La durata del corso è di 4 ore, formando l’individuo sull’igiene alimentare, illustrando le normative e le sanzioni che regolano il settore alimentare.
Alla S.E.CO. S.r.l al termine di ogni singolo corso rilascerà l’ATTESTATO DI FREQUENZA CON VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI, consegnando tutto il materiale didattico dei temi trattati.